Camminare dai 20 ai 30 minuti al giorno fa bene

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deambulazione

Camminare ogni giorno è importante per mantenere un buon livello di salute. La camminata è forse l’esercizio più naturale e senza controindicazioni. E’ ottimo per allenare il sistema cardiocircolatorio, per bruciare calorie, per abbassare i livelli di colesterolo e i trigliceridi.  Un’ attività alla portata di tutti. Se vogliamo trasformarlo in un vero e proprio esercizio basta seguire alcuni punti con attenzione per ricavare il massimo beneficio da un movimento semplice e completo allo stesso tempo.

  1. camminate a passo svelto senza arrivare alla sensazione di mancanza di fiato. Durante la camminata, per fare un buon lavoro aerobico e bruciare molti grassi, non dovete arrivare alla sensazione per cui vi manca il fiato; dovrete essere sempre in grado di parlare durante l’esercizio quindi se vi accorgete che state esagerando riducete la velocità . In questo modo sarete sicuri di  bruciare grassi facendo un lavoro aerobico.
  2. mantenete una postura corretta  tenendo le scapole addotte (unite) e basse e il petto in fuori. Mantenete il mento in posizione retratta tenendo il capo allineato con il corpo come se aveste un filo che dalla parte posteriore della testa vi tirasse verso l’alto.
  3. curate bene l’appoggio del piede immaginando di avere una mezza luna sotto la pianta del piede e immaginando di farla appoggiare con tutta la superficie partendo dal tallone per poi passare alla parte centrale fino ad arrivare alla parte anteriore; quella che si definisce in termine tecnico “rullata”.
  4. camminate eseguendo una estensione completa della caviglia come se volesse far vedere a chi sta dietro di voi la suola delle scarpe.
  5. ricordate che la deambulazione è uno sbilanciamento in avanti per cui fate attenzione a non tenere il corpo e il peso all’indietro
Estensione completa della caviglia

Se farete attenzione ai punti sopra indicati praticando la camminata tutti i giorni avrete enormi benefici sul vostro stato di salute, inoltre migliorerete il tono muscolare delle gambe, dei glutei e anche degli addominali. Non rimane che iniziare! Buona camminata a tutti.

 

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