Chinesiologia e Postura

«CHINESIOLOGIA POSTURALE»

DALLA VALUTAZIONE AGLI ESERCIZI DI RIEQUILIBRIO

DESTINATARI: laureati in Scienze Motorie, studenti iscritti al 3° anno del corso di laurea.

MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE: il corso si svolgerà presso il Centro Sportivo Santa Maria Filippini a Frascati (RM) in Via Cesare Minardi 12/a sito internet http://www.centrosportivo-slf.it

sabato 27/05/2017   orario: 9.00-18.00

domenica 28/05/2017   orario: 9.00-17.00

 

RELATORI:

Dott. Marco Torresi:     Direttore Tecnico del centro “CHIPOS Chinesiologia & Postura”, Mézièrista Certag, FisioPilates® Mat Teacher, socio UNC (Unione Nazionale Chinesiologi) e socio GSS (Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale).

Prof.ssa Michela Santoni:    docente di Educazione Fisica e Scienze Motorie e Sportive nelle scuole di II grado, docente presso il corso di laurea in Scienze Motorie di Urbino, socia certificata e insegnante Back School.

ISCRIZIONI:

Il corso, aperto ad un numero minimo di 12 e massimo di 25 partecipanti, ha il costo di: €240,00 (più 10€ di iscrizione); saranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo e comunque entro il 20 Maggio 2017.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate compilando il modulo online

Essendo il corso riservato ai soli soci prima dovrai iscriverti tramite questo link ( costo di 10 euro )

Verranno rilasciati: attestato di partecipazione dell’ente organizzatore e regolare ricevuta di pagamento.

Il corso è riservato solo ai soci iscritti, se ancora non hai fatto l’iscrizione, puoi iscriverti tramite questo link  all’associazione costo 10 euro.

 

«CHINESIOLOGIA POSTURALE»

DALLA VALUTAZIONE AGLI ESERCIZI DI RIEQUILIBRIO

 

Corso a carattere teorico-pratico dedicato a favorire l’approccio di tipo globale e scientifico, in maniera ragionata, nell’intervento chinesiologico delle principali disfunzioni posturali, di origine neuro-muscolo-scheletrica, di frequente riscontro nella società odierna.

PROGRAMMA INDICATIVO:

SABATO:

8.45 ritrovo dei partecipanti

9.00-10.30    definizione dei concetti fondamentali di postura, posturologia e chinesiologia posturale; il movimento umano, integrazione senso-motoria e movimento efficiente; funzionalità in posturologia e chinesiologia

10.45-12.30  teoria e pratica della valutazione chinesiologica e posturale

12.30-14.00  pausa pranzo

14.00-18.00  teoria e pratica della valutazione chinesiologica e posturale

DOMENICA:

9.00-12.30    teoria e pratica del riequilibrio posturale: allungamento muscolare, trattamento miofasciale, mobilità articolare, rinforzo analitico

12.30-14.00  pausa pranzo

14.00-17.00  teoria e pratica dell’integrazione neuro-motoria: coordinazione, propriocezione e potenziamento funzionale

ABBIGLIAMENTO:

essendo un corso teorico-pratico sono indispensabili la tuta, i calzini, il costume da bagno (per le parti dedicate alla valutazione) e le scarpe da ginnastica pulite.